Itinerari ed escursioni insieme all' A.M.P.P.


In questa pagina verranno raccolte le informazioni riguardanti i nostri itinerari mineralogici e paleontologici.


- Sant'Agostino - Coli - 15/5/2015 -


E' una fresca giornata di maggio quando partiamo per la prima giornata di ricerca della nostra associazione. La metà è Sant'Agostino (Coli), in provincia di Piacenza, nella placida Val Trebbia. Guidati dalla voglia di trovare minerali e dallo spirito di compagnia, ci dirigiamo verso il punto di raccolta, al di sopra del santuario, come indica Mindat

La nostra escursione, rinfrescata dal clima mite della valle, inizia bene, con il gruppo che si divide in due subgruppi ed inizia a scavare in due punti diversi: subito arrivano i primi campioni, piccoli ma graziosi. 

Dopo un paio d'ore iniziamo a scavare sul primo sito di raccolta, trovando sempre patine di aragonite, che si staccano con facilità. Notiamo qualche vena potenzialmente produttiva, ma rimandiamo lo scavo a dopo pranzo. Un panino con la culaccia ci aspetta!

La pausa pranzo ci regala momenti di divertimento, con qualche battuta e qualche pensiero in libertà. Perlustriamo anche i dintorni, affascinati dalla bellezza del sito, e troviamo anche uno stagno che pullula di vita, con alcuni tritoni e rane.

Dopo pranzo si ritorna a cercare, e riusciamo finalmente ad aprire una geode, che ci regala pezzi davvero estetici! La gioia è tanta, l'emozione è forte. I primi pezzi escono non senza difficoltà, fino ad arrivare al cuore della geode e tirare fuori un pezzo molto estetico con cristalli sparsi su tutta la superficie.

Soddisfatti, decidiamo di tornare a casa, pronti per un'altra giornata di ricerca a giugno!